FIRENZE

Casa Madre Santa Maria Nuova
Via degli Alfani n°31
50129 – Firenze - Tel 055/245981

 

 

 

Nel 1936, quando fu chiuso definitivamente il “Conservatorio delle Oblate” di Via S. Egidio, le Suore rimasero ai vari servizi nell'Ospedale di santa Maria Nuova, e dei reparti dell’Ospedale Orbatello di Via della Pergola, facente parte di quello di S.M.N. (le altre erano andate a Careggi) furono trasferite in una casa ristrutturata all’interno dell’Ospedale stesso.

 

 

              Fino agli anni settanta le Suore della Comunità di Casa Madre erano circa 20, col passare degli anni e per le mutate condizioni socio-politiche, il numero delle suore si è via via ridotto.

             Oggi la “Casa Madre”  accoglie una piccola comunità, alcune prestano servizio nei reparti dell’Ospedale stesso, altre prestano la loro opera di volontariato nella vicina parrocchia di S. Michele Visdomini, assistendo le persone bisognose della parrocchia stessa. Anche gli ambienti della Casa Madre nell’anno  2001 sono stati ridimensionati per far posto agli uffici della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di S.M.N.

 

 

              Ci auguriamo e preghiamo affinchè la “Casa Madre” delle Oblate Ospitaliere Francescane possa rimanere quale piccolo seme là dove sette secoli fà ha avuto origine la nostra Congregazione scaturita dal cuore generoso di Monna Tessa.