Oggi in Italia

OGGI IN ITALIA

Casa Generalizia
L’Istituto San Giuseppe
Casa S. Teresa del Bambino Gesù
Casa Emmaus
Casa Famiglia Don Alessio Bachini

La Casa Generalizia si trova a Firenze, al n. 4 di via della Quiete  – fu inaugurata il 1 febbraio del 2001.
Il fabbricato era stato sede del Collegio Apostolico di Monna Tessa e della Casa di Formazione per le Juniores della Congregazione; in parte venne poi affittato all’Arcispedale di Santa Maria Nuova per ospitare un gruppo di allieve infermiere dipendenti dalla Scuola Beatrice Portinari di Villa Pepi e un Laboratorio di Analisi Mediche. Dal 1979 al 1998 alcuni locali della casa furono adibiti ad uso foresteria per offrire ospitalità a persone di passaggio, parenti di ricoverati, privi di mezzi per sostenere un soggiorno in albergo.Oggi ospita 16 suore fra le quali la Madre generale, l’Economa generale e la Segretaria generale, alcune anziane e giovani in formazione.

L’Istituto San Giuseppe è una casa di riposo per anziani e l’infermeria delle suore.
Fondato nel 1920 come ricovero di mendicità per iniziativa di suor Carità Bendi, dal 1946 al 1964 è stato anche Casa di Noviziato. Non più sufficiente e adeguato alle esigenze dei tempi nel 1969 il cardinale E. Florit pose la prima pietra per una sede più grande e moderna in un terreno in località Volpaia nel comune di Sesto Fiorentino. La struttura, ubicata in via G. Verga, fu inaugurata il 25 giugno 1972 alla presenza delle autorità civili e religiose.

La Casa S. Teresa del Bambino Gesù, istituito nel 1962 in un villino situato a Firenze, in Via San Domenico n. 46, dal 1984 è in parte destinato a Casa di formazione per le novizie e le juniores e a casa di riposo per anziani.

La Casa Emmaus, inaugurata il 19 Marzo 1965 in Via Emmaus n. 14 a Castelgandolfo (Roma), è una struttura di accoglienza per anziani.

Anche la Casa Famiglia Don Alessio Bachini aperta nel 1995 a Corsagna (Lucca)