Oggi in Italia

OGGI IN ITALIA

Casa Generalizia
L’Istituto San Giuseppe
Casa S. Teresa del Bambino Gesù
Casa Emmaus
Casa Famiglia Don Alessio Bachini
Casa di ricovero dei Ss. Cuori di Gesù e Maria

La Casa Generalizia si trova a Firenze, al n. 4 di via della Quiete  – fu inaugurata il 1 febbraio del 2001.
Il fabbricato era stato sede del Collegio Apostolico di Monna Tessa e della Casa di Formazione per le Juniores della Congregazione; in parte venne poi affittato all’Arcispedale di Santa Maria Nuova per ospitare un gruppo di allieve infermiere dipendenti dalla Scuola Beatrice Portinari di Villa Pepi e un Laboratorio di Analisi Mediche. Dal 1979 al 1998 alcuni locali della casa furono adibiti ad uso foresteria per offrire ospitalità a persone di passaggio, parenti di ricoverati, privi di mezzi per sostenere un soggiorno in albergo.Oggi ospita 16 suore fra le quali la Madre generale, l’Economa generale e la Segretaria generale, alcune anziane e giovani in formazione.

L’Istituto San Giuseppe è una casa di riposo per anziani e l’infermeria delle suore.
Fondato nel 1920 come ricovero di mendicità per iniziativa di suor Carità Bendi, dal 1946 al 1964 è stato anche Casa di Noviziato. Non più sufficiente e adeguato alle esigenze dei tempi nel 1969 il cardinale E. Florit pose la prima pietra per una sede più grande e moderna in un terreno in località Volpaia nel comune di Sesto Fiorentino. La struttura, ubicata in via G. Verga, fu inaugurata il 25 giugno 1972 alla presenza delle autorità civili e religiose.

La Casa S. Teresa del Bambino Gesù, istituito nel 1962 in un villino situato a Firenze, in Via San Domenico n. 46, dal 1984 è in parte destinato a Casa di formazione per le novizie e le juniores e a casa di riposo per anziani.

La Casa Emmaus, inaugurata il 19 Marzo 1965 in Via Emmaus n. 14 a Castelgandolfo (Roma), è una struttura di accoglienza per anziani.

Anche la Casa Famiglia Don Alessio Bachini aperta nel 1995 a Corsagna (Lucca) e la Casa di ricovero dei Ss. Cuori di Gesù e Maria di Bojano in provincia di Campobasso svolgono attività di residenza protetta per anziani.